14 - 02 - 2019

Certificazione QUALICERT riconfermata per la gamma di cartucce laser ecosostenibili OWA

Stampa

A fine dicembre 2018, in occasione dell’audit di riconferma, la gamma di cartucce laser OWA di ARMOR Office Printing è stata nuovamente certificata per ulteriori tre anni, in base al disciplinare Qualicert Filiera di raccolta, riciclo e valorizzazione di certificata per ulteriori tre anni, in base al disciplinare Qualicert Filiera Filiera di raccolta, riciclo e valorizzazione di cartucce di stampa laser esauste - produzione e distribuzione di cartucce di stampa laser rigenerate.  Questo disciplinare certifica ben 36 caratteristiche del processo di produzione e delle prestazioni. La filiera OWA è così la prima e l’unica a ottenere, in base a questo disciplinare, la certificazione rilasciata da SGS, leader mondiale per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione.

Doppia certificazione: servizio e qualità

Il disciplinare Qualicert Filiera di raccolta, riciclo e valorizzazione delle cartucce di stampa laser esauste - produzione e distribuzione di cartucce di stampa laser rigenerate è relativo ad ambiente, sicurezza, qualità dei prodotti e ingloba due tipologie di servizi:

- Servizi valutabili da parte dei consumatori: raccolta, e riciclo delle cartucce, smontaggio dei materiali per la valorizzazione, servizio post-vendita e diffusione di un bilancio materiali.

Servizi che assicurano la qualità delle cartucce rigenerate: qualità organizzativa, controlli di qualità e formazione del personale.

Il disciplinare serve così come capitolato d’oneri per ogni organismo che desideri disporre di una filiera di valorizzazione virtuosa delle cartucce di stampanti laser.

La riconferma della certificazione dimostra chiaramente la volontà costante di ARMOR Office Printing di prolungare i propri impegni per fornire prestazioni di qualità ai clienti e valorizzare al 100% le cartucce raccolte” dichiara Gerwald van der Gijp, direttore di ARMOR Office Printing.

Questo disciplinare certifica ben 36 caratteristiche del processo di produzione e delle prestazioni di Armor Office Printing services (distribuzione, raccolta, riciclo, valorizzazione, ricondizionamento e produzione) fra cui:

 

Un approccio trasparente intrapreso con terze parti

Dal 2015, con il lancio della gamma di ecosostenibili OWA, ARMOR Office Printing è impegnata in un forte approccio di economia circolare. Questo orientamento rispecchia la volontà di ARMOR Office Printing di radicarsi con la massima trasparenza nella realtà e di assicurare un impegno a lungo termine, garantito da questa certificazione rilasciata da un ente terzo.

Olivier Trifault, responsabile dell’audit per SGS, sottolinea “la disponibilità, la competenza e il coinvolgimento del personale nei processi qualità, nonché la presenza reale, tra gli staff di ARMOR Office Printing, di una cultura della sicurezza, della qualità e dell’ambiente. I servizi implementati in questi ultimi anni, come il portale ARMOR Connect per i partner o il portale per la raccolta, permettono di migliorare il monitoraggio, l’autonomia e il servizio ai clienti.”. In linea generale, si è inoltre constatato che il servizio di raccolta è molto vicino a quello dei clienti e che la gestione delle scorte è efficiente; ESATCO Atlantique si è inoltre distinta per l’efficacia del monitoraggio. ARMOR lavora infatti da molti anni con ESATCO Atlantique per realizzare le operazioni di confezionamento delle cartucce laser OWA e per rafforzare gli eco-box per la raccolta.